giovedì 3 ottobre 2013

VAL DONA-RIFUGIO DONA,UN POSTO MAGICO

Mi auguro,e non me ne voglia il gestore,che la Val Dona e il Rifugio Dona,possano rimanere sempre lontano dagli occhi dei Tour Operator,altrimenti quella fiaba non potrebbe più suscitare le emozioni che abbiamo provato nel soggiornare una notte al Rifugio.
B/N AL LAGO DI ANTERMOIA

UN TUFFO NEL PASSATO

CRODA DEL LAGO

RIFUGIO ANTERMOIA
Ho avuto l'esperienza di San Vigilio di Marebbe da me scoperta nel 1984,quando ancora c'era all'ingresso del paese il cartello "ENNEMBERG" e tutte le viles ladine sparse lungo la valle:quando mi chiedevano dove andassi,per far capire,alla fine dovevo ricorrere alla parola magica ALTA BADIA /CORVARA......oggi con l'ingresso dei Tour Operator la valle si riconosce a stento,addirittura sono comparsi mega condomini con le ringhiere di alluminio.
DAL PASSO DELLE CIAREGOLE VERSO LA VAL DONA

MARMOTTA

VERSO IL RIFUGIO:IL VERDE HA IL SOPRAVVENTO SUL GRIGIO DELLA ROCCIA

E TORNAMMO A VEDERE LA VEGETAZIONE:TARASSACO
Mi auguro solo che possa ancora resistere all'invasione l'Alpe di Fanes-Lavarella e mi perdonino i fantastici gestori FRENNER che per quasi 20 anni ci hanno ospitato regalando ai miei genitori fantastiche e indimenticabili giornate d'inverno e a Pasqua.
Tornando alla Val Dona,il rifugio in questione e' raggiungibile da diversi punti e sono tutti sentieri facilmente percorribili sia a piedi che in MTB.


RIFUGIO VAL DONA

Da Mazzin di Fassa,con lo stradello forestale che presenta in alcuni punti pendenze accentuate,oppure da Fontanazzo,da Campitello di Fassa,attraverso la Val Duron per poi inerpicar si per sentiero fino al Passo delle CIRIEGOLE e in breve su stradello forestale.
Oppure quello da noi percorso dal Gardeccia e attraverso il Sentiero delle Scalette all'Antermoia e da qui alla Val Dona in un susseguirsi di panorami mozzafiato e un continuo cambio di sipario.
PARTICOLARE DEL RIFUGIO

CALANO LE TENEBRE,SI ACCENDONO LE LUCI DEL RIFUGIO:CALORE E CORDIALITA'

NOI ABBIAMO DORMITO QUI

50 ANNI FA VIRTUALI
..io caldeggio vivamente questo ultimo troppo bello!!!!!!!!!Una volta giunti al rifugio si viene rifocillati con piatti locali come i canederli e in porzioni abbondantissime.
Il pernottamento e' idilliaco,soprattutto se avviene nella baita piccolina,troppo paradisiaca......!!!!!!!!!
RECAPITI TELEFONICI RIFUGIO=3337797990/3388538430
ACONITO

IMPOLLINAZIONE


MARMOTTA

BUONGIORNO SULLA VAL DONA

MADRE E FIGLIA MARMOTTA

E SI GUARDA L'ERBA

LE REGINE

Nessun commento:

Posta un commento

Anello Tre Cime di Monteferrato

SENTIERO 412 MONTE FERRATO SI SALE E LA GISI 2.0 BRONTOLA IL GIUSTO SUL SENTIERO 412 LE ROCCE DEL SENTIERO GISI 2.0 LE OLIVETE DI FIGLINE PR...