domenica 5 novembre 2017

CORNO ALLE SCALE DA SPIGNANA-PISTOIA

Questo post assume un valore particolare perche' rappresenta l'ultima escursione di Ares,quadrupede escursionista,che per 14 mesi e' stato l'amico piu fantastico delle nostre uscite.

Lui e la sua mamma Amanda Lavelli hanno dato un input incredibile alle mie uscite e alla mia Pagina Facebook e soprattutto il loro entusiasmo espresso per i nostri Appennini:ad Ares e' stata dedicata pure un'escursione al Lago Scaffaiolo e la partecipazione e' stata immensa.
Lui sara' sempre parte di noi perche' tutto parla di Ares e perche' in ciascuno di noi ha lasciato un segno indelebile:dava relazione a tutti e in cambio dava tanto amore e le tante foto scattate testimoniano perche' fosse unico,unico come quel fischio di sua madre quando lo richiamava all'ordine..inutilmente.
ABBIAMO DA POCO LASCIATO IL BUTALE:SULLLA CARRERECCIA CHE CI ACCOMPAGNERA' FINO ALLE RONCOLE
 IL GUERRIERO ERA PROPRIO STANCO QUEL GIORNO ...QUI SIAMO ALL'INIZIO MA LUI GIA' MOSTRAVA FATICA
 LE PROTAGONISTE IN CAMMINO
 PODERE LE RONCOLE
 DOPO LE RONCOLE,IL SENTIERO SI ADDENTRA NELLA FAGGETA
ECCOCI AL BIVIO:NOI ANDIAMO A DX E SI GIUNGE DIRETTAMENTE SUL CRINALE PROVENIENTE DAL CUPOLINO-LAGO SCAFFAIOLO.ANDANDO A SX IL PERCORSO SI ALLUNGA E GIUNGE SEMPRE SULLO 00 MA PRIMA DEL LAGO
 LE RONCOLE

L'escursione per arrivare al Corno dal versante toscano parte dal Podere Butale,sopra Spignana e attraversa immense conche boschive non deturpate dagli impianti con grandiosi panorami sulla valle della Lima:mozzafiato e' lo spettacolo del tramonto che cala e colora di un'acceso rosso le pareti del Monte Gennaio.
Unico neo,se poi si voglia chiamare neo,e' che il percorso del ritorno e' il medesimo dal momento che compiere l'anello significherebbe dal Passo dello Strofinatoio scendere al Cancellino ,percorrere il sentiero 20 fino ad incrociare il sentiero 2 che porta ai Mandromini e da qui altri 5 km del Torrente Verdiana per poi giungere al Podere Butale e questi ultimi 5 km sono in ascesa.
 SOSTA
 FANTASTICA E INCLONABILE LUISELLA..NONOSTANTE IL CALDO,LA FATICA NON LE PENDE MAI UN FILO...SEMPRE UNA FRESCHEZZA INCREDIBILE...
 ARES E LA SUA MAMMA
E QUI SI CONCEDE ALLA GIANNA
 SI SALE CON UNA FORTE PENDENZA
 L'ESTATE ESPLODE CON I SUOI FIORI
 ECCOCI SUL CRINALE E ARES LASCIA IL SEGNO:ABBIAMO PERCORSO 6 KM IN 1 ORA E 50 MINUTI CON UN DISLIVELLO DI QUASI 800 MT
SELFIE
 DAL CUPOLINO VERSO CROCE ARCANA

DETTAGLI TECNICI
LUNGHEZZA=16 KM
DISLIVELLO=970 MT
TEMPI DI PERCORRENZA(ESCLUSE SOSTE)=2 ORE E 40 MINUTI DI ASCESA E 2 ORE IN DISCESA-
SENTIERI PERCORSI=STRADELLO BUTALE
GRADO DI DIFFICOLTA'=EE PER LUNGHEZZA E DISLIVELLO
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da San Marcello Pistoiese seguiamo le indicazioni per Spignana e da qui per Podere Butale dove passiamo la sbarra e ci incamminiamo lungo la carrareccia in lieve ascesa e dopo 2 km incontriamo sulla dx il bivio per Torrente Verdiana e Podere Mandromini con immensi panorami sulla conca del Monte Gennaio e del suo crinale che declivia verso Pratorsi.
La salita alterna pendenze dolci e meno dolci e in un'ora siamo sul magnifico pianoro del Podere delle Roncole con un panorama a 360 gradi.
 INIZIA LA CAVALCATA DELLO 00 VERSO IL CORNO:QUI SI ALZANO FORTI VENTI
PANORAMI
 MAMMA AMANDA FISCHIA E LUISELLA FA DA VEDETTA...MA IL GUAGLIONE ...CIAO CIAO
 SI SALE
RANUNCOLO
PASSO DELLO STROFINATOIO:QUOTA 187O MT.
ABBIAMO PERCORSO 7,500 KM IN 2 ORE E 23 MINUTI
PARLA E TI STRUGGE IL CUORE
 PAUSA

Qui possiamo approfittare delle panche e della fontana che sgorga fresche acque per poi riprendere il cammino;poco dopo le Roncole lo stradello termina e il sentiero sale all'interno di una faggeta che si manifesta all'improvviso per poi riprendere il suo cammino sulla conca e salire a tornanti fino alla fontanina dove troviamo il bivio del sentiero n 4:abbiamo percorso 5,500 km dal Butale e siamo a quota 1650 mt.
Iniziamo a salire in forte ascesa lungo il sentiero 4 in un canale che d'inverno rappresenta una delle salite piu gratificanti verso il Lago Scaffaiolo.
 DONNA GIANNA ASSAI SODDISFATTA
 QUELLA MANO DELLA LUISELLA SUL VISO DI ARES:QUANTA TENEREZZA,QUANTO AMORE
 CHI AVREBBE POTUTO IMMAGINARE...

SEGNAVIA UMANO
 ULTIMO STRAPPO

In breve giungiamo alla sx del Cupolino sullo 00 con spettacoli immensi su ambo i versanti e l'occhio come sempre e'rapito e nessuna macchina fotografica potra' mostrare cio' che l'occhio vede.Qui Ares ha compiuto le sue ultime cavalcate e come non mai mostrava gratitudine a sua madre Amanda nel dedicare a lui e alla sua sorella Sophie tanto tempo.
Anche qui nonostante le innumerevoli foto,non sono in grado di esprimere quello che ho visto di ARES..la sua era una corsa folla come volesse catturare tutto il vento,come lo volesse conservare nel suo spirito indomito...gambe,orecchie,lingua..tuttuno per poi buttarsi tra le braccia di sua madre esausto ma felice di ricevere tante carezze e tanto amore.
CORNO ALLE SCALE.QUOTA 1970 MT..2 ORE E 40 MINUTI
 ARES E SOPHIE
 SI SCENDE E IL CAVALIERE NON TARDA A PRESTARE LA SUA MANO
 E ORA ALLA GIANNA
 GENTIANA LUTEA
 CRINALE

Tornando al percorso,lo 00 ccome tutti i sentieri di crinale alterna tratti in ascesa e altri in piano ma senza mai alcuna difficolta' e dopo 2 km giungiamo al Passo dello Strofinatoio ,snodo di sentieri sia per il versante toscano che emiliano.Dal Passo inizia l'unico tratto impegnativo breve di ascesa tra le roccette ma che si supera senza alcun problema e in circa 600 mt di percorso con un dislivello di 150 mt si giunge a Punta Sofia poco distante dalla Croce del Corno.
Dal Podere Butale a qui abbiamo percorso 8 km in 2 ore e 40 con un dislivello di 970 mt.Il ritorno avviene per medesimo sentiero:volendo al bivio del sentiero 4 possiamo andare verso lo Scaffaiolo e scendere al Butale per il sentiero che si lascia alla fontana dell'innesto del 4.
E ORA UN ULTIMO PENSIERO AL NOSTRO GRANDE AMICO ARES INCONSAPEVOLE FAUTORE DI QUESTO BIZZARRO GRUPPO TREKKING TIPIDABACCOCANNE:TUTTO E' NATO IL 26 MARZO 2016 E NON AVRA' MAI FINE.PAROLA DI ANNA