domenica 25 febbraio 2018

ANELLO RIFUGIO PORTAFRANCA 11 FEBBRAIO 2018

Dopo tanti anni la neve e' tornata ad impadronirsi giustamente del suo habitat e oggi mentre scrivo-25 Febbraio 2018 -scende copiasamente in tutto l'Appennino fino al mare regalando scenari superbi.

L'ho percorso tantissime volte il sentiero che conduce al Portafranca ma uno spettacolo cosi' non avevo mai avuto la fortuna di goderlo.
La prima parte si svolge lungo lo stradello forestale che da Casa Corrieri sale al Rifugio fino a quando non trova il bivio conil sentiero 25 che si inerpica lungo un crinale boscoso per ricongiungersi al sentiero che sale da Orsigna.Sentiero numero 5 da me descritto in un altro post e che percorre la cresta fino a sotto il Monte Gennaio.
 LUNGO LO STRADELLO
 PANORAMI SUL CRINALE CHE DAL PASSO DELLE TRE CROCI SALE AL PIAN DELLO STELLAIO E TOCCACIELO
 SENTIERO 25
FAGGETA 
 MICHELA E LA SUA FEDELA SCIARPA...COMPIE 25 ANNI..AUGURI
 SI SALE

Noi abbiamo avuto la fortuna che non fosse passato nessuno e di conseguenza lo abbiamo aperto ed e' una bella esperienza per chi ama questo tipo di cammino invernale.Man mano che la faggeta si abbassava lo scenario mutava fino a diventare una fiaba dove le protagoniste si sono trasformate in bimbe lasciandosi andare a manifestazioni di gioia e di stupore di fronte a quello spettacolo...Solo la neve sa trasformare in fiaba anche una semplice storia di cammino e le sue protagoniste tornano ad essere bimbe ridando vita a quel fanciullino che e' dentro di noi sempre.
L'escursione e' priva di difficolta' ma con la neve va sempre affrontata con prudenza e con le ciaspole;il sentiero 25 e' in forte ascesa e necessita di essere percorso con calma.
Partendo da Casa Corrieri si puo' effettuare un anello:dal Portafranca si ridiscende con il sentiero 35 fino a Pian Silvano e da qui risalire e incrociare il sentiero che sale dal Rombiciaio dove troviamo il bivio del sentiero 53 diretto a Lavacchini e in breve a Casa Corrieri.
 BALOCCHI SULLA NEVE
 COMPARE L'ABETAIA E LO SCENARIO DIVENTA FIABESCO

 SCULTURE DI NEVE

Un'altra possibilita, sempre che ci siano tutti i presupposti di sicurezza per camminare in ambiente innevato,e' dal Portafranca risalire al crinale del Poggio delle Ignude e da qui a dx lungo il crinale fino al bivio del Montanaro.Dal Montanaro al Passo del Rombiciaio e di nuovo il sentiero 53.
DETTAGLI TECNICI
LUNGHEZZA=12 KM
DISLIVELLO=775 MT
SENTIERI PERCORSI=STRADELLO-25-5-35-STRADELLO
TEMPO DI PERCORRENZA=7 ORE E 16 MINUTI DI CUI 4 ORE E 11 MINUTI IN MOVIMENTO
TUTTO IL PERCORSO E' SCARICATO SU WIKILOC-BARBAGLI 60
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Raggiunta Case Corrieri,2 km sopra Orsigna,seguiamo per quasi 4 km lo stradello che sale al Rifugio Portafranca:troviamo un cartello giallo recante la scritta Fonte dello Spirito e sulla sx i segnavia CAI 25.
Con o senza neve,il sentiero e' in forte ascesa e forse con la neve la pendenza si ammorbidisce grazie anche all'alzatacco delle ciaspole.
Il sentiero si inerpica lungo un crinale secondario e i segnavia sono sempre ben visibili.Quando il sentiero spiana bisogna prestare attenzione e non seguire una falsa traccia ma salire a dx in forte ascesa.
Noi abbiamo avuto qualche difficolta' anche quando la faggeta si abbassa dal momento che i segnavia erano ricoperti dalla neve ma basta mantenersi a dx del percorso fino a quando non incominciano i primi abeti.Dai primi abeti lo scenario si e' trasformato in fiaba e praticamente fino al Portafranca e' stata delizia e stupore.

 INTRECCI TRA FAGGETA E ABETAIA
 LA MITICA GISE STILE VACANZE ROMANE
 LO STILE DA SNOWBORDISTA LO HA MANTENUTO
 RAGNATELE DI NEVE
 FABIOLA E GISE VERSO IL CRINALE

Passata l'abetaia troviamo i segnavia del sentiero 5 e saliamo verso il crinale dal quale si gode uno scenario superbo.Dal Rifugio si scende con il sentiero 35 lungo una faggeta con i segnavia sempre evidenti fino al Pian Silvano dove troviamo lo stradello che sale da Case Corrieri.
Noi ne abbiamo percorso un breve tratto per poi riprendere il sentiero 25 ritornando sulle nostre tracce ben battute e in breve siamo ritornate alla Fonte dello Spirito e da qui dopo circa 40 minuti a Case Corrieri.
Nel rientrare consiglio una sosta al Molino di Berto...vi aspettano dolci e coccole...

 SENTIERO 5 VERSO IL MONTE GENNAIO
SI COMMENTA DA SOLA 

 RIFUGIO PORTAFRANCA QUOTA 1575 MT
 CUOR CONTENTO


NON SOLO LA SCIARPA FEDELE MA ANCHE IL PIUMINO

Nessun commento:

Posta un commento

Anello Tre Cime di Monteferrato

SENTIERO 412 MONTE FERRATO SI SALE E LA GISI 2.0 BRONTOLA IL GIUSTO SUL SENTIERO 412 LE ROCCE DEL SENTIERO GISI 2.0 LE OLIVETE DI FIGLINE PR...